Limiti

logo limitiLIMITI è un progetto finanziato nell’ambito del piano azione coesione “Giovani no profit” della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, creato dall’ATS Motus/Solot in collaborazione con la casa Circondariale di Benevento.

- Primo step creativo del progetto sarà il laboratorio teatrale che vedrà coinvolti i ragazzi under 30 dell’Istituto Penitenziario di Benevento in uno studio su Raffaele Viviani, grande autore napoletano del secolo scorso che ha scritto pagine importanti nel teatro italiano, raccontando personaggi sempre ai “margini” della società, facilmente riconoscibili e identificabili dai partecipanti.

- Attraverso la mediazione della pratica laboratoriale, i partecipanti racconteranno e condivideranno le proprie storie ed esperienze. Il docu-film raccoglie la memoria e dà la massima visibilità al lavoro svolto nell’istituto penitenziario che ha ospitato il laboratorio, amplificando la forza del messaggio del progetto e essendo da esempio per una potenziale replicabilità futura del progetto. Volti, persone, storie di limiti e superamento di essi. Un dialogo intimo tra ragazzi che si fa universale perché riguarda ognuno di noi. Lo strumento del docu-film amplia le potenzialità di accesso al messaggio del progetto permettendo una maggiore fruibilità.

- Il progetto prevede contestualmente un “diario di bordo” che racconta, anche con l’ausilio di materiale fotografico, i laboratori, la preparazione del docu-film, il percorso mediatico nelle sue diverse fasi di realizzazione. Dal diario di bordo si prenderà spunto per la creazione di un libro di racconti.

- In ultimo si darà vita al primo portale italiano, in forma di blog, che dà voce ai protagonisti dello spettacolo dal vivo e del teatro: SenzaCravatta.

I nostri blogger saranno professionisti e imprese culturali che hanno voglia di raccontare e condividere le proprie esperienze.

SenzaCravatta è un blog in cui teatro, socialità e cultura convivono: è un network per l’informazione e la formazione sullo spettacolo dal vivo attraverso il racconto e la lettura. E’ una piattaforma che permette di conoscere e condividere i processi e i cambiamenti del settore. E’ rivolto a operatori e fruitori del mondo dello spettacolo dal vivo e più nello specifico del teatro. Ha come obiettivo quello di promuovere e monitorare l’evoluzione del patrimonio teatrale e dello spettacolo dal vivo; quindi agevolarne la sua fruizione, diffusione, conservazione, tutela e valorizzazione e di conseguenza creare la prima “community dello spettacolo dal vivo in Italia”.